9

"Fingendo di essere una professionista!"





martedì 8 aprile 2014

... Biscotti Morbidosi ...

Oggi pomeriggio mi è venuta voglia di fare dei biscottini. Volevo provare una ricetta nuova, così ho fatto la mia solita ricerca su RicercaDiRicette.
Cercavo qualcosa di semplice, veloce e nello stesso tempo, con gli ingredienti base, visto che a casa non avevo niente a parte uova, zucchero, farina e burro.
Proprio a causa di questi "limiti", pensavo fosse un impresa difficile trovarla! E invece, leggendo leggendo, in poco tempo sono arrivata al blog di Bea dove ho trovato la ricetta giusta per me! 
Diciamo che gli occhi mi si sono posati sulla scritta "Biscotti morbidosi" ... visto che adoro i biscotti morbidi, è stata come una parolina magica!

Così ho preso la ricetta e mi sono messa all'opera!


Ingredienti:
  •  100 gr. di farina
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di burro
  • 2 tuorli sodi
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 vasetto di ciliegine

Ho cotto le uova, 8 minuti dal momento che bolle l'acqua. Fatte raffreddare, ho preso i tuorli e li ho schiacciati con una forchetta. 

Nella ricetta originale, gli ingredienti vengono impastati sulla spianatoia, io ho usato il mio bel mixer.
Quindi ho impastato il burro ammorbidito con lo zucchero, poi ho aggiunto i tuorli e continuato ad amalgamare. Alla fine ho messo, a poco a poco, la farina, la fecola e la vaniglia. Ho continuato ad impastare fino a che il composto non è risultato liscio.

Altra variazione che ho fatto è stata quella di usare la pasta subito, senza tenerla in frigo per un ora, come suggeriva Bea. 

Alla fine, ho creato con l'impasto delle palline, le ho messe, schiacciandole leggermente, sulla placca rivestita con carta forno, posato sopra ad ogni biscotto, mezza ciliegina candita ed infornati.

Cotti a 160° per 18 minuti.


Devo dire che sono risultati veramente buoni e soprattutto morbidi!! Credo che li farò di nuovo ... però stavolte faccio doppia dose, visto che sono venuti solo 16 biscotti!!


Martedì 08 Aprile 2014


2 commenti: