9

"Fingendo di essere una professionista!"





venerdì 28 marzo 2014

... Torta di Mele ...



E continuano le giornate brutte! Piove e il vento è gelido! Posso dire che il vero Inverno, noi lo stiamo vivendo adesso … in Primavera!!
Non sono meteoropatica, non cambio il mio umore in base al tempo, ma a volte, questa “atmosfera” mi spinge a non fare quello che solitamente si svolge nella routine quotidiana. Magari ho meno voglia di riordinare casa e una maggiore attrazione per il divano!! Ma alla fine si sa … rimane solo un sogno irrealizzabile!!

E tra un temporale e l’altro, mi sono divertita in  cucina preparando la torta di mele. Chi almeno una volta nella vita non l’ha fatta? Ognuno di noi, ha una sua ricetta! La mia, nonostante venga buona, non mi ha mai convinta!! Risulta pesante e poco morbida. E così stavolta ho deciso di cambiarla. 

Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato tantissime versioni, diciamo che più ne leggevo e più aumentava l’indecisione. Fino a quando non ne ho trovata una che mi ha colpita particolarmente.  Niente burro e con lo yogurt … mi è bastato questo per convincermi a farla. 





Ingredienti: 

  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr.
  •  3 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 1 bustina di lievito
  • la buccia grattugiata di un limone


Innanzitutto mi sono preparata le mele. Le ho sbucciate, due le ho tagliate a pezzettini piccole, per l'impasto, ed una a fettine per decorare, e le ho messe a bagno in acqua e limone. 



Poi ho mescolato le uova con lo zucchero, ho aggiunto l'olio, lo yogurt, la farina, la buccia del limone e il lievito. Ho amalgamato bene. Visto che, per impastare mi aiuto sempre con un frullino elettrico, le mele le ho messe alla fine e le ho mescolate con un cucchiaio per non farle macinare troppo.

















 
Prima di incorporarle nell'impasto, le ho messe a colare. E di seguito le ho versate in una ciotola con lo zucchero e girate per "panarle" un pò!










Alla fine ho diviso il composto in due tegliette, per evitare di farla venire troppo alta. Ho sistemato sopra la mela a fettine, una spolveratina di zucchero sopra per farlo caramellare e messa in forno, già caldo.



Cottura 30 minuti circa a 180°.


Una spolveratina di zucchero a velo ed è pronta!!



Ed è risultata morbidissima come piace a me!!

Venerdì 28 Marzo 2014



"Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno"

Contest Ricette d’Autunno

4 commenti:

  1. Bellissimo blog! Ti seguiamo con piacere....se vuoi passa a trovarci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :o)
      Certo che passo a trovarvi ... arrivo subito! :o)

      Elimina
  2. Ciao, buona e leggera, proverò a farla! Anche io partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa da me http://unamammachecucina.blogspot.it un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono qui nel tuo blog tramite kreattiva ,hai un bel blog ,complimenti
    se vuoi venire a trovarmi mi trovi quì http://incucinaconmarghe.blogspot.it/

    RispondiElimina