9

"Fingendo di essere una professionista!"





sabato 21 marzo 2015

... Biscotti da Inzuppo ...

Avevo voglia di preparare dei biscotti "nuovi" e così l'altra sera mi sono messa su internet alla ricerca di una ricetta da provare. Ovvio che dovevano essere rigorosamente morbidi ... chi mi conosce sa di questa mia fissazione. 
Come capita spesso, ho avuto l'imbarazzo della scelta, cercando cercando, mi perdo sempre nell'indecisione. Quali provare? Ho iniziato a salvare quelle ricette che più mi ispiravano, e quando ho visto che nella mia lista ce n'erano già cinque, mi sono fermata. 
La mattina seguente ero pronta per mettermi all'opera, ma ancora non sapevo quali biscotti fare!!! Pensavo che la scelta sarebbe stata faticosa, ed invece sono andata per esclusione. Per ogni ricetta mi mancava un ingrediente ... tranne per una. E visto che non avevo voglia di uscire a far spesa, quella non poteva che essere, la ricetta da provare!!!!


Questi biscotti sono semplici e leggeri, e con solo gli ingredienti principali ... farina, zucchero, burro e uova, come quelli di una volta. 


Ingredienti: (30 biscotti circa)
  • 500 gr. di farina
  • 300 gr. di zucchero 
  • 100 gr. di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Setacciare insieme farina, zucchero, sale, vaniglia e lievito. Aggiungere le uova e il burro fuso e tiepido.
Impastare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. 
L'impasto risulta abbastanza morbido ed elastico e quindi è difficile usare dei tagliapasta per dare una forma particolare ai biscotti. 
E allora ho messo da parte la fantasia e ho creato dei bastoncini dandogli una "forma" direttamente sulla placca da forno. Prima di infornarli, mettere sopra ad ogni biscotto, un poco di zucchero.
Cuocere a 180° per 15 minuti circa.


Ottimi per la colazione ... 


Ok ... scappo a nanna ... alla prossima!!
Baci ...

Sabato 21 Marzo 2015

3 commenti:

  1. hahahha un ottimo metodo di scelta!
    Sembrano davvero invitanti e come direbbero in tv... inzupposi!
    Buon sabato, un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta!!! Buonissimi! A presto ^_^

    RispondiElimina
  3. assomigliano ai famosi biscotti di Novara, leggeri, morbidi buoni! bravissima

    RispondiElimina